NPD Group ha pubblicato i dati di vendita relativi al mercato statunitense per il mese di dicembre appena passato. Nintendo Switch è stata la console più venduta del periodo natalizio, anche se la corona per la miglior perfomance su scala annuale va a PlayStation 4, capace di vendere complessivamente più delle rivali in tutto il 2017. Call of Duty WWII ha dominato entrambe le classifiche: è stato il gioco più venduto di dicembre e, nel complesso, dell’intero anno.
Classifica videogiochi più venduti negli Stati Uniti – Dicembre 2017
- Call of Duty: WWII
- Star Wars: Battlefront II 2017*
- Super Mario Odyssey**
- NBA 2K18
- Mario Kart 8**
- Madden NFL 18
- PlayerUnknown’s Battlegrounds*
- Assassin’s Creed: Origins
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild**
- Grand Theft Auto V
- FIFA 18*
- Destiny 2*
- Lego Marvel Super Heroes 2
- Splatoon 2**
- Need for Speed: Payback*
- Xenoblade Chronicles 2**
- Just Dance 2018
- The Sims 4*
- Pokemon: Ultra Sun**
- Pokemon: Ultra Moon**
*Escluse le vendite digitali della versione PC
*Escluse le vendite digitali
Snoccioliamo qualche dato: la spesa per il software è cresciuta dell’1 percento rispetto lo scorso anno per un totale complessivo di 1.3 miliardi di dollari. La stessa cifra è stata generata dalle vendite dell’hardware, che vanta però un incremento ancora maggiore al confronto con dicembre 2016: il 27 percento. Gran parte del merito va attribuito ovviamente a Switch. Activision Blizzard è infine il publisher che può festeggiare le maggiori vendite, trascinato ovviamente da Call of Duty WWII.
Fonte: ResetEra
Scrive di videogiochi da più di dieci anni. Questa volta ha deciso di farlo con qualcosa di suo, insieme ai suoi amici. Ama racing, sparatutto, avventure, sportivi e giochi di ruolo, ma apprezza anche le piccole produzioni indipendenti, specialmente quelle capaci di toccare con eleganza le corde più profonde dell’animo.